Sentiti libero di chiamarci per una perfetta vacanza!

Esperti per consigli e prenotazioni : (+91) - 9560503939
Email: info@alltimevacations.it

Pushkar

Popolazione: 14,789
Geolocalizzazione: Nordovest
Area: N.A
Clima: 8°C - 25°C
Miglior tempo per visitare:Ottobre-Marzo
Codice STD: 014581


Ogni novembre, la piccola cittadina sonnolenta di Pushkar nel Rajasthan, in India si anima con un tripudio di colori e di una raffica di frenetica attività. L'occasione: la grande Fiera di Pushkar. Ci sono poche fiere al mondo che possono eguagliare la vivacità di Pushkar. Molte persone associano la fiera di Pushkar con la più grande fiera di cammelli al mondo. Ma è molto più di questo.


Si tratta di un'occasione per gli abitanti dei villaggi vicini e lontani per raccogliersi insieme e godere di una pausa dalla loro dura vita del deserto arido. Una fiera carica di colori.


È anche un'occasione per i pellegrini indù di raggiungere il Lago Pushkar per un tuffo nel sacro lago, per "lavare via i peccati di una vita" e rendere omaggio all'unico tempio al mondo dedicato al Dio Brahma.


Per il visitatore, si tratta di un'esperienza unica e indimenticabile per catturare la vitalità di tutto lo stato del Rajasthan in un unico luogo. Queste informazioni cercano di dare un assaggio della magia di Pushkar, ma è necessario essere lì per capire veramente questo grande evento.


Storia di Pushkar:-
Ci sono molte leggende legate alla nascita di Pushkar e alla Fiera di Pushkar. Una cosa è chiara, la maggior parte di loro sono associate con Brahma. Si dice che in una battaglia, Brahma uccise il demone Vajra Nabh con un fiore di loto, i cui petali galleggiarono per terra e sbarcarono in tre posti diversi e intorno a Pushkar, dove nacquero i laghi.


Secondo un'altra leggenda, Brahma stava volando sopra il deserto del Rajasthan sul suo cigno, quando alcuni petali gli caddero dalla sua mano verso il basso. Miracolosamente, laghi blu sorsero dove i fiori avevano toccato le sabbie molli. Proprio in quel momento, Brahma si rese conto che questo era il momento propizio per eseguire un sacrificio del fuoco o yagna. Sua moglie Savitri non era con lui in quel momento e il yagna sarebbe incompleto senza di lei. Così Brahma sposò una ragazza locale e si sedette accanto a lei. Nel frattempo Savitri sbarcata sulla terra per trovare questa nuova sposa seduta accanto a Brahma, era infuriata e lo maledisse dicendo che non lo avrebbe mai adorato in qualsiasi altro luogo sulla terra. Da allora, quando la luna piena risplende sul Purnima durante, il periodo autunnale di Kartik, le tribù del deserto si incontrano per commemorare questo evento epico. E 'interessante notare che Brahma non è adorato, anche se è uno della Santa Trinità dell'induismo.

Luoghi da vedere:-

Pushkar è una città sacra per gli indù, situata a 11 km. a nord-ovest di Ajmer. Il fascino di questa sonnolenta città è l’insediamento lacustre che ha affascinato il grande poeta indiano, Kalidas, che ha inserito nel suo classico, Abhigyan Sakuntalam. I grandi poemi epici indù del Mahabharata e Ramayana fanno riferimento a questo luogo religioso considerato essere Adi Tiratha. Elementi di prova dicono che il lago sia esistito nel IV ac, nei dintorni inospitali del deserto.


La leggenda del Dio Creatore, Brahma descrive la creazione di questo lago. Quando il demone Vajra Nabha ha ucciso i figli di Brahma, lui a sua volta lo ha colpito con la sua arma, un fiore di loto. Vajra Nabha morto con l'impatto, ed i petali del loto è sceso a tre posti. Uno di loro è Pushkar, dove è nato il lago. Brahma si suppone che abbia effettuato il sacrificio su questo lago al Kartik Purnima (giorno di luna piena del mese di Kartik), santificare il luogo. Sacro a Brahma, Pushkar si vanta del suo tempio a lui dedicato, che è l'unico del suo genere al mondo. Un tuffo nelle acque di Pushkar e di culto al tempio per garantirsi la salvezza. Così migliaia di fedeli affollano Pushkar per osservare il rito di Kartik Purnima, o in qualsiasi dei quattro giorni precedenti essa.


Jagat Pita Shri Brahma Mandir
Pushkar vanta templi, anche se pochi sono antichi pur essendo un così importante luogo di pellegrinaggio, dal momento che molti sono stati distrutti da Aurangzeb, un Mogul e successivamente ricostruiti. Il più famoso è il Tempio di Brahma, l'unico tempio al mondo dedicato a questa divinità. Si erge su un alto basamento con i gradini di marmo che conducono ad esso. Una tartaruga d'argento si trova sul pavimento di fronte al Sanctum-Sanctorum o Girbha-griha. Intorno alla tartaruga il pavimento in marmo sono inserite centinaia di monete d'argento. Monete con incisi i nomi dei donatori sono anche incorporate nelle pareti. Pavoni adornano le pareti del tempio, perche si suppone sia il veicolo utilizzato della consorte di Brahma, Saraswati. Una piccola immagine della lattaia Gayatri, affianca l'immagine di quattro facce di Brahma e si chiama Chaumurti. Il santuario ha porte d'argento all'interno di un gateway di marmo scolpito.


Tempio Savitri:
Viaggio di un'ora fino alla collina del Tempio Savitri che domina il lago, visita consigliata alle prime ore del mattino, per una vista magica.


Tempio Varah:

Originariamente costruito nel 12° secolo, il Tempio Varah, distrutto come molti altri templi dall'imperatore Aurangzeb (che, si dice, sia stato particolarmente turbato dal grande idolo Varah, il dio con il corpo di un uomo e la testa del cinghiale), è stato ricostruito da Raja Sawai Jai Singh II di Jaipur nel 1727 e riccamente ornato.


Tempio Mahadeva:

Tempio bellissimo, costruito nel 19° secolo, è stato descritto da un viaggiatore inglese del tempo come "tempio di gran lunga notevole, per l'eleganza della sua struttura e la natura dei suoi ornamenti, di tutti i templi di Pushkar ". E' anche degno di nota per la l’ immagine di Mahadeva in marmo bianco, con le sue cinque facce e i suoi ciuffi tradizionali di capelli.


Tempio RAMAVAIKUNTH:

Uno dei templi più grandi e interessanti di Pushkar, il tempio Ramavaikunth è stato costruito nel 1920 ed ha splendidamente scolpito immagini di non meno di 361 diverse divinità. Il gopuram esterno ornato sopra l'ingresso e si dice sia stato costruito da una squadra di muratori appositamente portati qui dal sud dell'India.

 

Lago Santo ed i suoi numerosi Ghati:
Molti Ghati correrno verso il lago Santo, dove i pellegrini sono costantemente immersi nelle acque sacre. Per osservare le persone al ghat occorre un certo rispetto per la loro cultura e la privacy. E per questo motivo, è opportuno togliersi le scarpe prima di avvicinarsi i ghat, non è possibile fumare e si consiglia di evitare di fotografare le persone durante la balneazione, perchè i pellegrini sono molto sensibili ai commenti da parte delle persone non indù. Le famose acque del lago di Pushkar lavano via i peccati di una vita.

 

Clicca qui per un tour personalizzato di Pushkar »

 

Indietro