Sentiti libero di chiamarci per una perfetta vacanza!

Esperti per consigli e prenotazioni : (+91) - 9560503939
Email: info@alltimevacations.it

Sikkim, Bengala e Orissa con Meglio di India Del Sud

Durata Del Tour : 22 Notti / 23 Giorni
Destinazioni Del Tour : Kolkata – Bagdogra – Gangtok – Pelling – Kalimpong – Darjeeeling – Bagdogra – Kolkata – Bhubaneshwar – Puri – Konarak – Bhubaneshwar – Chennai – Kanchipuram – Mahabalipuram – Vandantangal - Pondicherry – Chidambram – Kumbakonam – Dharasuram - Thanjavur – Trichy – Chettinad – Rameswaram – Madurai – Kanyakumari – Trivandrum


Giorno 01: Arrivo a Kolkata
Arrivo al Kolkata International Airport. Disbrigo delle formalita` d’ingresso e dognali. dopodiché un rappresentante di All Time Vacations vi darà il benvenuto e accompagnandovi all'uscita del terminal e accompagnandovi in albergo.

Situata sulle sponde del fiume Gange, Calcutta e’ una citta’ frenetica e sovrapopolata. Calcutta era la capitale della British East India Company sino al 1911, quando la capitale e’ stata trasferita alla vecchia citta’ di Delhi.

Si prosegue il tour per visitare Belur Math, Dakshineswar Kali Temple, Victoria Memorial, Kalighat Temple e l’ Howrah Bridge.

Howrah Bridge – Si sono impiegati 6 anni per costruirlo nel 1940. E’ il terzo ponte piu’ grande del mondo e ogni giorno ha circa 2 milioli di persone che lo attraversano.

Belur Math e’ il quartiere internazionale della Ramakrishna Mission . Fondata nel 1899 da Swami Vivekananda, il famosissimo yogi e discepolo di Sri Ramakrishna Paramhansa. La sala da preghiera tentacolare e’ notevole.Il santuario di Belur rappresenta una chiesa, una moschea o tempio se vista da differenti angolazioni.

Dakshineswar Kali Temple . Rani Rashmoni costru’ questo tempio nel 1847. Il tempio a 12 spirali con il suo enorme cortile e’ circondato da 12 altri templi dedicati a Lord Shiva.E’ un luogo famoso nel mondo per il pellegrinaggio.

Victoria Memorial Questo e’ uno dei monumenti piu’ belli dell’India costruito tra il 1906 e il 1921 in marmo bianco del Rajasthan e in stile combinato tra Rinascimento italiano e Mughal. Il memoriale fu un’ idea di Lord Curzon, che nel 1901, senti’ che la Regina Imperatrice ,recentemente scomparsa, richiedeva un monumento degno della sua memoria. Ospita dipinti, manoscritti e altri oggetti di valore storico.

Kalighat Temple Importantissimo centro di pellegrinaggio per gli Hindu.Il tempio originario fu costruito 350 anni fa.Ogni giorno vengono ritualmente sacrificate capre in onore della dea Kali.conosciuta per la sua distruttivita’.

Nel pomeriggio si inizia il tour di Kolkata visitando St Johns Church, Jain Temple’s and Mother Teresa’s House.

Pernottamento in hotel


Giorno 02: Kolkata – Bagdogra – Gangtok

Prima colazione.

Trasferimento per l'aeroporto in tempo per il volo per Bagdogra

All’arrivo a Bagdogra, da qui si prosegue in auto per Gangkok, capitale del minuscolo stato himalayano del Sikkim (140 km. e circa 5 ore di viaggio)

All’arrivo check-in hotel

Pernottamento in hotel


Giorno 03: Gangtok

Prima colazione e Intera giornata dedicata alla visita di Gangtok, una piccola città dall’atmosfera tipicamente himalayana, a 1550 m. di altitudine: il monastero di Rumtek costruito negli anni sessanta per ospitare i monaci lamaisti fuggiti dal Tibet in seguito all’invasione cinese, l’istituto di Tibetologia con una bella collezione di thangkas e oggetti sacri buddisti, il Do Drul Chorten, uno dei più importanti stupa del Sikkim, il monastero di Enchey che dall’alto di uno sperone roccioso domina il panorama della città.

Pernottamento in hotel


Giorno 04: Gangtok – Pelling (Pemayangtse)

Prima colazione e partenza per Pemayangtse. La strada è lenta e tortuosa, ma consente di apprezzare la bellezza del paesaggio con terrazzamenti coltivati, vallate e minuscoli villaggi dove su ogni casa sventolano le “bandiere di preghiera”.

Sistemazione in hotel a Pelling.

Nel pomeriggio visita dell’importante centro monastico di Pemayangtse del XVII secolo, situato su un colle a 2095 m. che domina la vallata del fiume Teesta dalla splendida flora tropicale.

Pernottamento in hotel


Giorno 05: Gangtok – Kalimpong

Prima colazione e partenza per Kalimpong, attraversando estese piantagioni di tè e con soste per ammirare panorami mozzafiato sull’Himalaya.

Sistemazione in hotel

Nel pomeriggio visita della cittadina, piacevole stazione climatica a 1300 m. di altitudine in un ambiente naturale bellissimo, con i monasteri Durbin e Tharpacholing, edifici coloniali e vivai di cactus e orchidee.

Pernottamento in hotel


Giorno 06: Kalimpong – Darjeeling

Prima colazione e partenza per Darjeeling, già apprezzata stazione climatica al tempo del British Raj, situata a 2.150 m. fra estese piantagioni di tè e coronata di montagne.

Sistemazione in hotel e pomeriggio per relax.

Pernottamento in hotel


Giorno 07: Darjeeling

Prima dell’alba si raggiunge Tiger Hill a 2590 m. , un belvedere incomparabile per attendere il sorgere del sole che tinge di rosa e oro i ghiacciai dell’Everest e le cime del Kanchenjunga.

In seguito visita del monastero Ghoom del 1875, fondato dai monaci della setta “berretti gialli”. Possibilità di concludere la visita con un breve percorso a bordo del “Toy Train” , caratteristico convoglio a scartamento ridotto che collega Siliguri a Darjeeling (tragitto soggetto all’operatività del treno)

Nel pomeriggio visita della città, con l’istituto himalayano, il giardino botanico, il centro dei rifugiati tibetani e il giardino zoologico himalayano che ospita rare specie di fauna protetta, tra cui il leopardo delle nevi e il lupo tibetano.

Pernottamento in hotel


Giorno 08: Darjeeling – Bagdogra – Kolkata

Prima colazione e partenza per Bagdogra.

Trasferimento per l'aeroporto in tempo per il volo per Kolkata

All’arrivo a Kolkata, trasferimento all’ hotel e check – in.

E’ consigliata una visita all’Indian Museum che raccoglie importanti reperti provenienti dai principali scavi archeologici indiani.

Pernottamento in hotel


Giorno 09: Kolkata – Bhubaneshwar

Prima colazione,

Trasferimento per l'aeroporto in tempo per il volo per Bhubaneshwar

All’arrivo a Bhubaneshwar, trasferimento all’ hotel e check – in.

Bhubaneshwar la capitale dello stato orientale dell’Orissa.

Nel pomeriggio visita della città. La maggior parte dei templi superstiti, datati fra i secoli VI e XIII, sono concentrati nei pressi del lago sacro Bindu Sagar; qui la tradizione vuole che si mescolino le acque di tutti i fiume sacri dell’India. La struttura templare in Orissa si basa su precise formule matematiche e astrologiche ed è caratterizzata da esterni riccamente decorati e scolpiti e da interni completamente spogli, dove troneggia il “lingam” simbolo di Shiva. Uno degli esempi più belli e grandiosi è il tempio Lingaraja, interdetto però ai non induisti, il tempio Parumeshwar molto ben conservato, il Mukteshwar dall’equilibrio perfetto e il Rajarani con belle sculture erotiche.

Pernottamento in hotel


Giorno 10: Bhubaneshwar – Puri

Prima colazione e partenza per Puri. Un po’ prima dell’arrivo sosta a Pipli, un villaggio di artigiani dove si producono originali e coloratissimi “patchwork”. Proseguendo lungo il litorale si raggiunge Puri, in riva al mare, città sacra al culto di Visnù che ha il suo centro focale nella grande piazza del tempio di Jagannath, vera corte dei miracoli. Il tempio stesso è interdetto ai non induisti, ma lo si può ammirare dalle terrazze della biblioteca che fronteggia l’ingresso principale del tempio, e dove sono conservati antichi manoscritti in lingua orissa su fogli ricavati da foglie di palma. Verso l’ora del tramonto si può andare ad esplorare in ciclo-ricsciò le caratteristiche stradine affollate di tempietti, edicole religiose ed eterogenei capannelli di pellegrini.

Pernottamento in hotel


Giorno 11: Puri (Konarak)

Prima colazione e si procede per escursione a Konarak, sede del fantastico tempio dedicato a Surya, il dio sole. Gli antichi testi sacri descrivono il sole che percorre il cielo su un grande carro trainato da cavalli alati ed il tempio ha appunto la forma di un immenso carro sorretto da 12 paia di ruote di tre metri di diametro e sette cavalli. Costruito nel XIII secolo, è considerato a tutti gli effetti l’apice della creatività architettonica dell’Orissa.

Rientro a Puri,

Nel pomeriggio, visita del villaggio dei pescatori e del mercato del pesce.

Pernottamento in hotel


Giorno 12: Puri – Bhubaneshwar

Prima colazione e Mattinata libera a Puri,

Nel pomeriggio, partenza per Bhubaneshwar.

All’arrivo check-in hotel.

Pernottamento in hotel


Giorno 13: Bhubaneshwar – Chennai

Prima colazione e in mattinata visita delle grotte buddiste e jainiste di Udaigyri e Khandagiri, due gruppi rupestri il cui nucleo originario risale al secondo secolo a.C.

Nel pomeriggio trasferimento per l'aeroporto in tempo per il volo per Chennai.

All’arrivo a Chennai, trasferimento all’ hotel e check – in.

Chennai : Chennai è il nuovo nome della vecchia città di MADRAS, la capitale del Tamil Nadu, racchiude lo spirito e la cultura dello stato più meridionale dell'India. Dal Golfo del Bengala alle Nilgiri Hills, Il Tamil Nadu è permeato dal potente Induismo degli antichi Dravida. Le svettanti torri dalle elaborate sculture, talvolta dipinte, dei magnifici templi dell'India meridionale, dominano il paesaggio, così come la fede influenza la vita di Tamil.

Pernottamento in hotel


Giorno 14: Chennai – Kanchipuram – Mahabalipuram

Prima colazione e si procede per la visita della citta' Chennai, Visita della National Art Gallery, in se’ uno splendido vecchio edificio gotico.che ospita squisiti bronzi Chola , il piu’ famoso rappresenta Shiva nella posa della danza cosmica , che e’ diventato simbolo dell’arte Indiana.Si prosegue per il Forte St. George che contiene la piu’ vecchia chiesa anglicana in India., la chiesa di St. Mary’s .Il museo del forte contiene una collezione di reliquie di quell’epoca.Proeguendo su Marina Beach vedrete l’Universita’ di Madras , la casa del Senato, il palazzo di Nawabs , la cattedrale di San Thome. Visiteremo poi il Kapaleeshwar Temple dedicato a Shiva.

Dopo la visita di Chennai partenza per Mahabalipuram via Kanchipuram conosciuta come la Citta’ D’oro dei Mille Templi, una delle piu’ antiche citta’ in India. E’ famosa per i suoi templi e per la seta intrecciata a mano. Kanchi e’ una delle 7 citta’ sacre dell’India ed e’ quella associata sia a Shiva che a Vishnu. Visiteremo Ekambareshwar Temple, Kailashnath Temple, Kamakshi Temple, the Vaikunthaperumal Temple, tutti costruiti tra il 7th e 8th secolo. Kanchipuram e’ famosa per i suoi bellissimi sari di seta

Dopo Kanchipuram in auto a Mahabalipuram, all’arrivo check-in all’ hotel

resto della giornata a disponibile per attività indipendenti,

Pernottamento in hotel


Giorno 15: Mahabalipuram

Dopo colazione inizia il city tour di Mahabalipuram .

Mahabalipuram – antico porto costiero e importante sito archeologico .Famosa per l’arte dravidica.. Vedremo lo Shore Temple lambito dall’acqua dell’oceano , i Five Rathas e le Mandapa scolpite nella roccia (VII –IX secolo I) che rappresentano i massimi esempi dell’arte sacra induista.

Pernottamento in Hotel


Giorno 16: Mahabalipuram – Vedantangal – Pondicherry

Prima colazione e partenza per Pondicherry, visita durante il tragitto di Vedantangal. La riserva Vedantangal Bird Sanctuary, uno dei luoghi migliori dell’India per praticare il birdwatching. Il momento migliore per visitarla è di prima mattina.

Dopo la visita della riserva prosegue per Pondicherry, In tempi antichi la località si chiamava Vedapuri e, Nel 1674, questo che era il villaggio di pescatori di Pulichery, fu acquistato dal francese Francois Martin per farne un centro commerciale. Lo scontro tra francesi e inglesi per il possesso della città è un alternarsi continuo di con questa fino al 1816 quando passò ai francesi per rimanere un loro possedimento. È nota al mondo perchè qui il filosofo Aurobindo Ghose visse e lavorò per molti anni e la cui memoria è conservata in un Ashram.Altro contribuito è stato la nascita della nuova città di Auroville, progettata per essere un centro internazionale di cultura, con l'ideale di unità umana.

Pondicherry è una simpatica località con diversi templi hindù e tante chiese tra cui la chieda del Sacro Cuore di Gesù, la chiesa della Concezione, la chiesa della Madonna degli Angeli che conserva un dipinto dell'Assunta, dono di Napoleone 3°.

All’arrivo sistemazione in Hotel.

Piu' tardi si procede per la visita dell’ashram di Aurobindo e di Auroville, la “città del futuro”, esperimento di un nuovo concetto di urbanizzazione, armonica e internazionale, intitolato al filosofo Sri Aurobindo.

Prenottamento in Hotel.


Giorno 17: Pondicherry – Chidambaram – Kumbakonam

Prima colazione e spostamento a Kumbakonam con una sosta in Chidambaram, città-tempio dedicata a Nataraja, ovvero Shiva nella sua versione di danzatore cosmico, e di Srirangam, uno dei più grandi complessi di templi dell’intera India.

Dopo la visita di Chidambaram prosegue per Kumbakonam è famosa per una serie di templi dell’epoca Chola che si richiamano al sistema solare.

All’arrivo sistemazione in Hotel.

Prenottamento in Hotel.


Giorno 18: Kumbakonam – Dharasuram – Thanjavur – Trichy

Prima colazione e partenza per Trichy, visita durante il tragitto di Dharasuram, dove si trova l’Airatesvara Temple splendido esempio architettura Chola del XII secolo.

Dopo la visita di Dharasuram prosegue per Thanjavur Fu la capitale del regno Chola durante il massimo splendore di questa dinastia (907 - 1310) e attorno al 1506 venne a far parte dell'impero di Vijayanagr. Tra I monumenti più famosi di Tanjore c'è Il tempio Brahadeshwarar, il grande sovrano Raja 1° (986-1016) costruì il tempio tra il 1003 e il 1009 valendosi dei grandi architetti dell'epoca. È questo il primo tempio in granito costruito in tutta l'India, costruzione caratterizzata da una grande torre alta 66 metri. Il Thanjavur Palace è il palazzo centrale nella grande fortezza costruita dai re Nayak e Maratha.

All’arrivo a Tenjore si inizia il tour di Tanjore visitando il magnifico Tempio di Brihadeshwara . Costruito dal grande re Chola , Raja Raja I nel 10 secolo AD.

Dopo la visita di Tenjore prosegue per Trichy.

All’arrivo sistemazione in Hotel.

Prenottamento in Hotel.


Giorno 19: Trichy – Chettinad

Prima colazione e si procede per visitare Srirangam temple. Questo e’ molto famoso tempio di dio Vishnu.

Dopo la visita di Trichy Proseguimento per la zona chiamata Chettinad dal nome degli antichi ricchissimi mercanti che vi abitarono. Sistemazione in una antica magione Chettinad.

All’arrivo sistemazione in Hotel.

Nel pomeriggio, passeggiata nel villaggio per ammirare gli antichi palazzi, visita ad un centro per la tessitura del cotone e ad una fabbrica per la lavorazione ancora manuale delle piastrelle.

Prenottamento in Hotel.


Giorno 20: Chettinad – Rameswaram – Madurai

Dopo colazione partenza per Rameswaram, una piccola isola nel golfo di Mannar anche nota come uno dei più importanti centri religiosi. Visita del magnifico tempio con le splendide sculture e con uno dei corridoi più lungo al mondo. Possibilità di Agni Thirtam, bagno nelle acque sacre.

Dopo la visita di Rameswaram Proseguimento per il tempio Meenakshi di Madurai in tempo per assistere alla ‘pooja’, la suggestiva cerimonia serale durante la quale, alla luce di fiaccole e candele e al suono di musica sacra, si svolge la processione degli dei trasportati su cocchi dorati.

All’arrivo check-in hotel.

Prenottamente in Hotel.


Giorno 21: Madurai

Dopo colazione si inizia il tour di Madurai.

Prima tappa al grandioso complesso templare della dea Meenakshi , centro di preghiera e della vita sociale degli abitanti di maturai

Un’altra attrazione e’ il Tirumalai Nayak Palace (1636) restaurato da Lord Napier.

Ritorno in hotel

Nel tardo pomeriggio si torna al Meenakshi temple per assistere alla cerimonia della Pooja (una processione di divinita’ trasportate su un carro dorato entro le mura del tempio)

Nota : Gli stranieri (Non Hindu) non possono entrare nel cuore del tempio ma possono vedere cio che avviene durante la cerimonia.

Pernottamento in hotel

Giorno 22: Madurai – Kanyakumari
Prima colazione e Partenza per Kanyakumari, conosciuta anche con il nome di Cape Comorin situata nella Baia del Bengala alla confluenza dell’oceano indiano con il mare arabico. Kanyakumari deriva il nome da Kumari Amman, a cui è dedicato uno splendido tempio. Secondo la leggenda Hindu Kanya Devi, un avatar del Dio Parvati, non si presentò il giorno delle nozze con Shiva, e il riso e gli altri cereali non vennero cucinati per la festa di nozze, e i granelli di sabbia che oggi si vedono sulla sabbia sono proprio quel riso e quei grani di cereali del matrimonio mai celebrato. Visita al memorial Vivekananda Rock e altri luoghi di interesse.

Pernottamento in hotel


Giorno 23: Kanyakumari – Trivandrum

Prima colazione e partenza per Trivandrum, Trasferimento per l'aeroporto internazionale a per tornare in Italia.