Sentiti libero di chiamarci per una perfetta vacanza!

Esperti per consigli e prenotazioni : (+91) - 9560503939
Email: info@alltimevacations.it

La valle dello Zanskar Trekking Tour

Durata Del Tour : 25 Notti / 26 Giorni
Destinazioni Del Tour : Delhi – Chandigarh – Manali – Darcha – Palamo – Zanskar sumdo – Chumil Nakpo – Shingo-la – Lakhhong – Kargyak – Purne – Phuktal – Purne – Raru – Padam – Karsha – Pishu – Parfi-la – Snertse – lingshed – Sengge-la – Photoksar – Hanupatta – Wanla – Lamayuru – Leh – Delhi


Giorno 01: Arrivo a Delhi
Arrivo al New Delhi International Airport. Disbrigo delle formalita` d’ingresso e dognali. dopodiché un rappresentante di All Time Vacations vi darà il benvenuto e accompagnandovi all'uscita del terminal e accompagnandovi in albergo.

Dehli è sede del governo della più grande democrazia liberale al mondo, copre un'area metropolitana che è la seconda più grande dell'India ed è considerata una delle capitali più belle al mondo. E’ divisa storicamente ed urbanisticamente in due parti assai diverse fra loro: la città vecchia, con viuzze molto trafficate ed edifici aggrappati gli uni agli altri, edificata dai Moghul alla confluenza di importanti vie carovaniere che collegavano l’India nord-occidentale alle pianure del Gange; dall’altra i quartieri moderni, progettati da Sir Edwin Lutyens all'inizio del XX secolo, che pianificò un'imponente area amministrativa centrale destinandola alle pretese imperiali britanniche.

Pernottamento in hotel


Giorno 02: Delhi

Prima colazione. La visita della città inizia dalla parte vecchia che vi proietterà nell’India vera. Include: una delle moschee più grandi del paese: Jama Masjid; giro panoramico di Forte Rosso, escursione a piedi nella citta` vecchia e visita di Raj Ghat, luogo della cremazione di Mahatma Gandhi.

Nel pomeriggio si procede per la parte amministrativa progettata da Sir Edwin: l’India Gate, arco commemorativo dei soldati indiani, martiri durante la prima guerra in Afghanistan; e giro panoramico dei palazzi del Parlamento e casa di Presidente dell’India, in perfetto stile britannico. Al termine si visitano altri due monumenti molto importanti per la storia antica e le radici di Dehli: il Qutub Minar la cui costruzione iniziò nel 1199 per celebrare la vittoria sull’ultimo regno Hindu, prototipo anche di tutti i minareti dell’India e Humayun Tomb, costruito nel 1565 per ospitare le spoglie del secondo imperatore moghul, è alto 50 metri ed ha pianta quadrangolare, sormontata da una cupola di marmo a forma di bulbo. Si tratta di uno dei primi esempi di architettura.

Pernottamento in hotel.


Giorno 03: Delhi – Chandigarh – Manali

Prima colazione a buffet, trasferimento alla stazione ferroviaria, in tempo per il treno per Chandigarh.

Un rappresentante All Time Vacations vi incontrerà alla stazione di Chandigarh e partenza per Manali (1920m - 265 km. 6 ore circa),

All’arrrivo check-in in albergo dove resto della giornata sarà libera.

Pernottamento in hotel


Giorno 04: Manali – Darchu

Prima colazione e partenza al mattino presto, Rohtang Pass (3996 m) belle vedute del Pir Panjal range. Si scende nell'arida valle Lahaul per accamparsi a Darcha (3225 m).

Incontro con lo staff del trekking.

Pernottamento in campo.


Giorno 05: Darchu – Palmo (3720 m- 4.5 ore circa – 12 km)

Prima colazione e inizio trekking con una facile camminata.

Arrivo a Palamo e sistemazione in camping.

Pernottamento in campo.


Giorno 06: Palmo - Zanskar Sumdo (4100m - 5 ore circa)

Prima colazione e partenza al mattino presto, durante la mattinata si attraversano 4 guadi di torrenti abbastanza grossi, per poi giungere nel primo pomeriggio all accampamento di Zanskar Sumdo. da Palamo per Zankar Sumdo,

All’arrivo sistemazione in campo.

Pernottamento in campo.


Giorno 07: Zanskar Sumdo

Giornata d'acclimatazione.

Pernottamento in campo.


Giorno 08: Zanskar Sumdo – Chumik Nakpo (4670m - 6 ore circa)

Prima colazione e partenza per Chumik Nakpo, attraversando 2 ponti sul Sumdo Nala, fiume costeggiato nei giorni precedenti, con il pendio successivo ci si infila in una bellissima valle circondata da varie cime.

All’arrivo sistemazione in campo.

Pernottamento in campo.


Giorno 09: Chumik Nakpo – Shingo-la – Lakhong (4670m - 7 ore circa)

Prima colazione e partenza perr Lakhong con passo tranquillo. Giunti al passo si può iniziare ad avere un idea dei territori che si attraversera nei prossimi giorni.

All’arrivo sistemazione in campo.

Pernottamento in campo.


Giorno 10: Lakhong - Kargyak (4230m - 6 ore circa)

Prima colazione e partenza per Kargiak facendo una piacevole camminata attraverso bei prati costellati di stelle alpine, genziane e marmotte "all'ombra" dell'imponente parete rocciosa del Gumburanjon, che con la sua presenza ci accompagna per tutto il giorno. Si superano i primi "chorten" e muri "mani" (pietre incise) tipiche delle popolazioni buddiste himalaiane come lo sono i Zanskari prima di arrivare al villaggio di Kargyak dove ci si accampa accanto al fiume. Nel pomeriggio possibilità di visitare un villaggio monastero che offre delle belle vedute sulla valle e il colorato panorama.
All’arrivo sistemazione in campo.

Pernottamento in campo.


Giorno 11: Kargyak - Purne (3965m - 6 ore circa)

Prima colazione e partenza per Purne, costeggiando il fiume Kargyak sulle due sponde. Si sale dolcemente fino a Karu e poi si riscende fino a Trekking Zanskar ValleyTeta, un luogo piacevole tra pioppi e chorten. Scesi al fiume si risale al piccolo insediamento di Purne.

All’arrivo sistemazione in campo.

Pernottamento in campo.


Giorno 12: Purne – Phuktal - Purne (3812m - 6 ore circa)

Sveglia presto ed escursione ad uno dei più antichi e più spettacolarmente posizionati monasteri, Phuktal (3812m - 6 ore circa) ricavato in una grotta. Il percorso si svolge nella gola del fiume ed è ripido a tratti.

Ritorno a Purne.

Pernottamento in campo.


Giorno 13: Purne – Raru (3800m - 5 ore circa)

Lunga giornata di cammino a "sali-scendi" lungo il corso del fiume. La camminata si fa più impegnativa, attraversando zone di massi e vari corsi d'acqua. Verso il tardo pomeriggio si sale poi al grande villaggio di Raru che si supera per accamparsi nei piacevoli prati di Mune sulle sponde di un bellissimo laghetto. Possibilità di esaminare le incisioni rupestri pre-tibetane della zona.

All’arrivo sistemazione in campo.

Pernottamento in campo.


Giorno 14: Raru - Padum (3650m - 5 ore circa)

Sveglia presto, si segue lo Tsarap river fino al Bardan Gompa (monastero del 17° sec.) arroccato come una fortezza medievale sul fiume. Una grande ruota della preghiera e alcuni pregevoli antichi mandala. Si continua sulla polverosa strada carrozzabile fino a Padum capitale dello Zanskar. Qui lo staff del trekking si occupa di fare i rifornimenti necessari per la seconda parte del nostro viaggio. Nel tardo pomeriggio, con i mezzi, ci si sposta dall'altra parte della valle a Karsha Trekking Zanskar Valley 3600m - 3 ore circa) ai piedi dell'omonimo monastero, dove si posiziona il campo sotto i buoni auspici del soprastante monastero.

All’arrivo sistemazione in campo.

Pernottamento in campo.


Giorno 15: Karsha (3600m)

Giornata di riposo prima di riprendere la strada verso la seconda parte del trekking. Nel pomeriggio visita al monastero di Karsha il più grande della regione (10° sec.) dalle splendide viste sulla valle e sulle montagne a sud.

Pernottamento in campo.


Giorno 16: Karsha - Pishu (3470m – 05 ore circa)

Si continua a costeggiare il fiume, in circa 3/4 ore si raggiunge il villaggio di Pidmo, per poi continuare lungo lo Zanskar attraverso una zona di grandi blocchi di roccia. Dopo aver attraversato un paio di corsi d'acqua ci si accampa ad Hanamur, bucolico campamento con alberi e ruscello.

All’arrivo sistemazione in campo.

Pernottamento in campo.


Giorno 17: Pishu – Parfi-la Snertse (3470m – 08 ore circa)

Una giornata discretamente lunga, inizialmente si costeggia il fiume per poi affrontare la salita al ripido e stretto Parfi-La pass (3900m). Scesi sull'altro versante si attraversa il fiume Zingchan-Topko, geografico confine tra Zanskar e Ladakh , e si risale gradualmente il polveroso sentiero che porta all'accampamento di Snertse.

Pernottamento in campo.


Giorno 18: Snertse - Lingshed (3800m – 07 ore circa)

Tappa lunga e la prima impegnativa di questa seconda parte del trekking. Una partenza mattutina per inoltrarsi in una valle di ghiacciai e torrenti e raggiungere l'Hanuma-La pass (4877m) da cui si gode una visione mozzafiato su Lingshed, le sue montagne le sue vallate e tutta la catena delle montagne dello Zanskar. Si scende poi lungo una cresta si attraversa una valle e si risale un costone fino a portarsi nei pressi del villaggio di Lingshed, sistemazione e Trekking Zanskar Valleypernottamento.

All’arrivo sistemazione in campo.

Pernottamento in campo.


Giorno 19: Lingshed – Sengge-la (3650m – 05 ore circa)

Partenza presto al mattino per raggiungere Lingshed e visitare il Gompa IVI situato. Dopo aver visitato il Gompa si risale al Neuke-La pass (4199 m) si discende nella vallata sottostante e si affronta la ripida salita a zig-zag che porta al Khyupa-La pass (4400m). Da lì con un tranquillo saliscendi ci si porta all'accampamento nei pressi della salita al passo Singge-La.

Pernottamento in campo.


Giorno 20: Sengge-la - Photoksar (3750m – 07 ore circa)

Anche oggi sveglia presto, dopo un'ora di cammino in piano si affronta la salita al Singge-La pass (5199m), a volte innevato, giunti in cima lo sguardo può spaziare sull'immensità degli spazi, delle montagne, della geologia del Ladakh. Lungo la discesa si attraversa un guado che a seconda della giornata, più o meno soleggiata, può essere impegnativo. Si giunge nel tardo pomeriggio al villaggio di Potaksar.

Pernottamento in campo.


Giorno 21: Photoksar - Hanupatta (3760m – 06 ore circa)

Oggi l'ultimo alto passo del trekking il Sisir-La (4850m). Una salita tranquilla e graduale ci porta in cima al passo, dall'altra parte ci attendono delle visioni mozzafiato, pinnacoli, torri, colori mai visti. Dal passo discesa fino a Hanupatta dove viene installato il campo in riva al fiume.

Pernottamento in campo.


Giorno 22: Hanupatta - Wanla (3650m – 07 ore circa)

Al mattino, attraversata Hanupatta, piano piano ci si infila nelle gole formate dallo Spong River e poi dalla congiunzione di quest'ultimo con il Photang River, in totale quasi 10 km di canyon di una suggestione incredibile, dopo giorni di immensi spazi ci si ritrova chiusi tra pareti di calcare, di conglomerati, di granito, di rocce colorate, di ponti e archi naturali. Finito il canyon si raggiunge la località di Phanjlla e da lì lungo la strada a Wanla, ridente villaggio immerso in mezzo a campi di grano e alberi di albicocche.

Pernottamento in campo.


Giorno 23: Wanla – Lamayuru - Leh

Seguendo uno stretto letto fluviale asciutto si sale al passo Prinkiti-La per poi scendere attraverso campi coltivati al villaggio di Lamayuru. Sopra il villaggio è il famoso monastero omonimo. I mezzi dell'organizzazione saranno lì ad aspettarci per condurci a Leh.

Pernottamento in hotel

 

Giorno 24: Leh
Giorno intero per visitare i monasteri di Shanker gompa, hemis, thiksey e tibbet marketo.

Pernottamento in hotel.


Giorno 25: Leh - Delhi

Prima colazione a buffet in hotel.

Trasferimento per l'aeroporto in tempo per il volo per Delhi

All’arrivo a Delhi, trasferimento all’ hotel e check – in.

Riposo completo per acclimatamento.

Pernottamento in hotel.


Giorno 26: Partenza da Delhi

Dopo la prima colazione, trasferimento per l'aeroporto internazionale a per tornare in Italia.